Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo

Notizie

Associazione Maendeleo Italia AMI - ROMA- Il Gigante in ginocchio RD Congo verso dove?

• Venerdì, 1 dicembre 2017 •

Il 25 Novembre 2017 a Roma presso la Sala Congressi dell' OLY Hotel si è svolto il 2° Convegno Nazionale sulla Repubblica Democratica del Congo dal titolo "IL GIGANTE IN GINOCCHIO", che ha chiuso l'edizione 2017 della Congo Week.
L'evento è stato organizzato da una decina di associazioni, reti della società civile italiana e della Diaspora congolese in Italia, durante questo incontro sono stati affrontati diversi temi relativi alla Repubblica Democratica del Congo tra i quali: la violenza sessuale sulle donne utilizzata come arma di guerra , il land grabbing (accaparramento delle terre), l'impasse politica in cui si trova la RD Congo, il ruolo delle forze armate nel conflitto congolese, il traffico d'armi, i minerali di conflitto e la legge sulla loro tracciabilità e tanto altro.

Associazione Maendeleo Italia AMI - Parco Virunga: tra la conservazione della natura e lo sviluppo della popolazione

• Sabato, 25 novembre 2017 •

Il Parco Virunga è ricco di risorse, ma è ancora oggetto di molte minacce sia in merito alla salvaguardia dell'ambiente che allo sviluppo della regione e delle popolazioni locali. Lo sfruttamento delle risorse, lo sviluppo economico e la conservazione dell'ambiente non sono, tuttavia, realtà contraddittorie ma possono convergere per trarre il massimo vantaggio. La Repubblica Democratica del Congo (DR Congo) e tutti i suoi partner devono pertanto, attraverso politiche attive, concentrare i loro sforzi sulla conservazione di questo patrimonio unico al mondo.

Il Parco Virunga: una ricchezza incredibile in pericolo
Situato al confine con il Ruanda, l'Uganda e il Congo, il Parco Virunga, creato nel 1925 dal re Albert I per proteggere questa zona, è oggi considerato uno dei gioielli dell'Africa. La ricchezza dei paesaggi e della fauna protetta, sono valsi al Parco il riconoscimento come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979.
Composto da paludi, vulcani, pianure di lava, savane e cime di oltre 5.000 metri, il parco gode anche di una notevole biodiversità animale. Difatti, sono presenti diverse specie endemiche e si è registrata la presenza di specie potette, come ippopotami e gorilla di montagna.

Associazione Maendeleo Italia AMI - Il Gigante in ginocchio

• Giovedì, 9 novembre 2017 •

La Repubblica Democratica del Congo: il Gigante in Ginocchio

Sabato 25 novembre a Roma, nel centro congressi dell'Oly Hotel in via Santuario Regina degli Apostoli 37, si terrà il Secondo Incontro Nazionaleincentrato sull'attuale crisi socio-politica della Repubblica Democratica del Congo, inserendosi all'interno di una serie di eventi che si sono susseguiti in tutto il Paese. Dopo l'evento dello scorso ottobre tenutosi a Bologna, si è voluto portare l'incontro a Roma, per dare nuova centralità a un paese troppe volte dimenticato, ma costante nella nostra quotidianità – quasi sempre a nostra insaputa.

In particolare, l'evento si inserirà nel quadro della Congo Week, un evento di portata internazionale, nata "dal basso" nel 2008, e che ha trovato oggi la partecipazione e la collaborazione di oltre 500 Università ed Associazioni in più di 70 paesi. Approdata in Italia solo quattro anni fa, l'obiettivo che si prefigge è quello di sensibilizzare la società civile e l'opinione pubblica rispetto alle criticità che insanguinano e destabilizzano la Repubblica Democratica del Congo da oltre cinquant'anni.

Associazione Maendeleo Italia AMI - Parma, Vendita dei biglietti per lo spettacolo "Forza il meglio è passato..."

• Lunedì, 6 novembre 2017 •

Anche AMI - Associazione Maendeleo-Italia Onlus ha accolto con piacere l'idea condivisa da Forum Solidarietà - Centro di Servizi per il Volontariato in Parma dell'agenzia Stefano Francioni Produzioni che a Parma organizza lo spettacolo teatrale "Forza il meglio è passato..." con Giorgio Pasotti in scena il 23 Novembre al Nuovo Teatro Pezzani di Parma.

L'agenzia da la possibilità alle associazioni del territorio di vendere i biglietti per un costo di 20 euro, 5 dei quali rimarrano all'associazione per finanziare i propri progetti.

Chi è interessato può contattarci!

Maendeleo for the Children Progetto Biblio in Lab

• Mercoledì, 25 ottobre 2017 •

Carissimi, con grande piacere vi comunichiamo che il Comune di Parma ha finanziato il progetto "BIBLIO IN LAB" presentato da Maendeleo-Italia ONLUS assieme al nostro partner Maendeleo for Children (MfC), membro di Ndsan - New Dsa Network e in collaborazione con lo Spazio Giovani della Biblioteca Civica.
Il progetto è rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni, in particolare a ragazzi DSA e BES e vuole promuovere la lettura attraverso la raccolta di libri usati, logori o obsoleti, grazie all'attivazione del BOOK SHELF e al "diario del libro", che verrà realizzato durante i laboratori creativi: ai ragazzi sarà consentito di entrare in relazione in un modo originale e conoscere "l'Altro", attraverso le informazioni che loro stessi decideranno di lasciare trascritte sul diario, e le riflessioni o i pensieri scaturiti dopo la lettura del testo narrativo (come una specie di bacheca).

Cerca

Dona Ora Maendeleo Italia

Dona Ora MFC

Ultime Notizie

Progetti ed eventi